j
Follow Us

Search

concezione

Nato dalla rigida convinzione che un terroir marchi una varietà, al pari modo in cui una varietà marca un terroir.

Così la scelta di credere che niente sarebbe stato meglio che sfruttare una delle migliori zone del mondo come terroir, il Sud della Toscana, Montalcino, per esprime una propria concezione unendo l’autoctonicità e le radici del Sangiovese con l’eleganza del Merlot, equilibrando la personalità del Cabernet Franc in chiusura.

 

Il risultato ottenuto e la particolarità del progetto NUAO 273 non si basa solamente sull’espressione delle 3 varietà sul terroir: le stesse varietà usate si compongono ognuna a sua volta, di una scelta duplice clonale; ottenendo un equilibrio, una completezza ricevuta dalla complementarietà del doppio clone utilizzato per ogni vitigno.

Il NUAO 273 porta in sè così, le caratteristiche ed una complessità armonica data dl lavoro estremamente difficile al fine di mettere in comunione i 6 cloni totali (2 per ogni varietà).

Un lavoro che inizia nei vigneti 2, 7, 3 rispettando in contemporaneità i cicli vegetativi propri di ogni clone ed ognuno caratterizzato per le differenti fasi fenologiche: germogliazione, vegetazione, vigoria, invaiatura, maturazione; con conseguenti distinte gestioni che necessitano di una profonda dedizione anche successivamente, durante le fasi di vinificazione ed affinamento, in cui rimane fermo il credo di rendere massime le singole identità varieto-clonali.

Sangiovese (cloni VCR23 – JANUS10)
Merlot (cloni R3 – VCR10)
Cabernet Franc (cloni VCR10 – ISV101)

N U A O 2 7 3

IL VALORE E L'UMANITÀ DI OGNI GESTO

“...Il rispetto per la terra, dello scorrere del tempo, delle stagioni della vite e della vita di tutti gli elementi e persone che contribuiscono, che hanno contribuito e spero contribuiranno sempre allo sviluppo continuo di un progetto puro
ed essenziale”... Su queste basi si fonda e si è fondata Grigeiro al fine di poter mettere in bottiglia il NUAO 273...”

uvaggio

sangiovese (cloni vcr23 - janus10) 0

merlot (cloni r3 - vcr10) 0

cabernet franc (cloni vcr10 - isv101) 0